Casa » Il segreto della coltivazione dei cetrioli all’aperto

Pubblicità

Il segreto della coltivazione dei cetrioli all’aperto

I cetrioli possono essere coltivati all’aperto in molti modi diversi. L’uso di graticci inclinati è comodo ed efficiente. Questo metodo facilita la manutenzione delle aiuole e la raccolta.

Il traliccio può essere costruito con qualsiasi materiale disponibile. Sono utili tavole di pallet, tondini e reti metalliche. La cosa più importante è mantenere un angolo di 40-45 gradi rispetto al terreno.

La struttura può essere monofacciale o bifacciale. Un traliccio monofacciale viene posizionato sul lato sud. I rami dei cetrioli sono esposti al sole e i cetrioli sono coperti in modo sicuro dalle foglie.dello spazio sotto il traliccio può essere utilizzata per il verde. L’ombra che ne deriva proteggerà le future colture dalla luce diretta del sole.

Si può anche risparmiare sull’irrigazione perché le piantine o i semi di cetriolo si trovano all’interno della struttura anziché all’esterno. Una volta cresciute, le viti saranno all’ombra.

La struttura a forma di capanna è meglio posizionata in direzione est-ovest. Quando si calcola la sua altezza, è importante tenere conto che all’interno ci sia un passaggio comodo per la raccolta.

Uno dei fertilizzanti efficaci che si possono preparare in casa è un infuso a base di lievito di birra, che contiene molti nutrienti (proteine, minerali preziosi, oligoelementi, aminoacidi).

A rigore, a “nutrire” tale infuso non saranno le piante stesse: il lievito, una volta nel terreno, aumenta l’attività dei microrganismi benefici che vi vivono, rivitalizza la microflora del suolo, stimola la decomposizione accelerata della materia organica e migliora la struttura del terreno. In questo modo le piante assimilano più facilmente gli elementi utili dal terreno.

Come si prepara il “fertilizzante” a base di lievito? 200 g di lievito fresco devono essere sciolti in 10 litri d’acqua e insistere 3 giorni in un luogo caldo. Una volta al giorno, il fertilizzante maturo deve essere mescolato.

Applicare questo fertilizzante sotto le radici, necessariamente dopo aver annaffiato i cetrioli (per non bruciare l’apparato radicale).

Un cespuglio dovrebbe avere 0,5 litri di fertilizzante a base di lievito. Questo fertilizzante non solo stimola la crescita dei cetrioli, ma li protegge anche dai parassiti, essendo una sorta di fungicida naturale. Tenete presente che questa concimazione non deve essere effettuata più di 2-3 volte a stagione e non più di una volta ogni due settimane.

Abuso I concimi a base di lievito non devono essere abusati, perché impoveriscono il terreno, “estraendo” il potassio e saturando il suolo di azoto. Pertanto, per non alterare l’equilibrio degli elementi nutritivi nel terreno, si consiglia di “spegnere” il lievito con cenere di legno o di utilizzarlo insieme a fertilizzanti potassici (solfato di potassio o nitrato di calcio).

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità